Die Geschichte

1942

La storia della Marcafè inizia nel 1942, dall’idea del signor Silvestro Marcozzi, uomo dotato di spirito imprenditoriale e passione per il proprio lavoro, proprietario di un ingrosso di generi alimentari a Teramo.

1955

Al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, decide di installare nel negozio una macchina per tostare il caffè; l’idea viene estremamente apprezzata e riconosciuta come un vero successo.

Con il tempo l’attività della torrefazione progredisce e la direzione passa ai figli del signor Silvestro, Vittorio e Francesco. Quest’ultimo in particolare ne implementa lo sviluppo e trasferisce l’azienda nella nuova sede in zona Villa Pavone.

1960

Grazie al talento innato per l’arte e all’indiscutibile creatività di Giuliana Marcozzi, figlia di Francesco, viene concepito e realizzato il bozzetto ispirativo del marchio Marcafè.

 

1980

Successivamente, alla fine degli anni ‘80, la direzione dell’azienda  passa nelle mani di Vittorio che assicura nuovi equilibri e che, per rendere più capillare la presenza sul territorio, dirige l’attenzione e l’impegno  verso bar e ristoranti.

 

1998

Alla fine degli anni ‘90 entrano in azienda i nipoti del fondatore, i fratelli Silvestro ed Emilio, con una visione d’impresa basata su innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. 

Trasferiscono l’attività nella prestigiosa sede di Giulianova, struttura progettata come luogo privilegiato per lo sviluppo di tali requisiti.

2007

Oltre a rinnovare completamente i macchinari per la tostatura e la produzione, si prefiggono un arduo obiettivo: selezionare i migliori caffè arabica e robusta, creare miscele di pregio da esportare per diffondere la cultura e l’eccellenza dell’espresso italiano.

2010

Quella sfida è divenuta realtà e, grazie alla ricerca, alla competenza e all’esperienza acquisite negli anni, oggi Marcafè è un brand conosciuto e apprezzato in ben 25 paesi del mondo.

2012

Per divulgare la cultura del caffè e trasmettere conoscenze e competenze specifiche, nasce Coffee Academy, un percorso concepito per amatori e professionisti del caffè.

Dank des SCA-zertifizierten internationalen Schulungsprogramms.

2024

Marcafè rappresenta la storia di un’azienda che da ottant’anni anni persegue una politica basata sulla passione per il lavoro, la qualità del prodotto e l’amore per il territorio in cui opera.

2025

La quarta generazione si è affiancata alla precedente con l’ingresso di Vittorio e Martina Marcozzi.
Vittorio guida il rinnovamento di marketing e comunicazione, mentre Martina prosegue, insieme al padre Emilio, lo sviluppo dei mercati esteri e dell’export. Un passaggio generazionale che porta energia e visione, restando fedele alle radici di famiglia.